top of page
Plurale nasce dall'incontro fra formatori e formatrIci che propongono da anni la Metodologia Attiva in Gruppo (MAG) come contesto di apprendimento privilegiato.
 
Il nostro ruolo di formatori è trasformare i contenuti in possibilità di sperimentazione grazie a giochi di ruolo, simulazioni e tecniche innovative, strumenti che permettono di sperimentare in prima persona, anche a livello emotivo, i concetti presentati, permettendo una migliore memorizzazione e soprattutto una maggiore consapevolezza delle conoscenze acquisite e un livello più alto di rielaborazione personale.
 
La metodologia attiva lavora sul gruppo allenenando le life skill e potenziando le capacità di collaborare e in questo modo aiuta a costruire un confronto aperto e positivo, senza negare differenze e conflitti. Il nostro cervello ama le domande aperte e soprattutto ama giocare, e la metodologia attiva dà lo stimolo giusto per attivare la motivazione all'apprendimento.
Plurale ha come logo una tazza piena di matite colorate perchè crediamo nella pluralità delle identità, dei punti di vista, delle intelligenze, delle formae mentis, delle culture. 
 
La Mag si è rivelata nella nostra esperienza un approccio felssibile, adatta a proposte formative per studenti ma anche per insegnanti, associazioni, istituzioni, figli, genitori, cittadini ...con i quali abbiamo costruito percorsi su economia, intercultura, democrazia, gestione del conflitto, facilitazione e orientamento.

formatori,   formatrici   &   COLLABORAZIONI

Misty Woodland

Sono formatore con pluriennale esperienza nel mondo della scuola e sul territorio. Negli anni mi sono appassionato di partecipazione e didattica privilegiando interventi  per la realizzazione di alleanze educative e strategie di empowerment di gruppo con insegnanti, studenti, genitori e più recentemente con i collaboratori scolastici. Ho contribuito a sviluppare strumenti per l'orientamento rivolti agli studenti nella dimensione del gruppo per lo sviluppo di competenze nella gestione del proprio apprendimento

Marco Linardi

 

Misty Woodland
Misty Woodland
Misty Woodland

Sono counselor e formatrice, mi occupo di progettazione formativa, docenza, conduzione di gruppi, counseling, mentoring, genitoring, ricerca in campo educativo. Le mie competenze rispetto al Ben-Essere sono relative all’educazione al dialogo, alla gestione dei conflitti, alla comunicazione transculturale e alla cura della dimensione affettiva emotiva e relazionale per stare bene, con una particolare attenzione alle situazioni problematiche e di disagio. Mi occupo anche di orientamento, lifelong learning e experiential learning. La dimensione  di lavoro che preferisco è quella della promozione della genitorialità positiva e del counseling di cui ho esperienza con adulti, adolescenti e bambini. 

Flavia
Favero Baino

 

Psicologo, psicoterapeuta di indirizzo transazionale. Esercito in uno studio privato a Trento, collaboro con i progetti salute in alcune scuole e con l'Azienda Sanitaria. Formatore e supervisore in cooperative sociali. Coltivo interessi professionali per il processo di attaccamento nei bambini e nelle coppie

Angelica Polegato

 

Sono una formatrice e attivista. Ho inventato giochi di simulazione per far parlare di ambiente e globalizzazione economica e promuovere la responsabilità individuale e un approccio critico. Utilizzo tecniche partecipative per far crescere la consapevolezza nel gruppo e facilitare lo sviluppo organizzativo.

bottom of page