Plurale offre una serie di laboratori e percorsi per insegnanti, facilitatori di gruppi, associazioni, studenti e cittadini. Tutte le proposte sono costruite a partire dall'uso della metodologa attiva per generare un ambiente di apprendimeno esperienziale, capace di aumentare la motivazione, di potenziare la memorizzazione dei concetti e di sviluppare le abilitå socio-emozionali. I laboratori sono inoltre delle occasioni per imparare strumenti e tecniche facilmente utilizzabili che permettono di migliorare il dialogo e la riflessione nei gruppi.
Ciascuna di queste proposte puo' essere personalizzata in base ai bisogni e alle esigenze specifiche della vostra scuola od organizzazione. Per avere informazioni dettagliate sui singoli progetti contatta Plurale.
ORIENTAMENTO
Test attitudinali, giochi di simulazione sul mercato del lavoro, bilancio di competenze, counseling orientativo, laboratori sulle key-competence e sulle life-skills.
ORIENTAMENTO.LAB
Percorso integrato e partecipativo di orientamento per le classi quarte delle scuole superiori in vista della scelta del percorso formativo o professionale postdiploma, Comprende laboratori per la sperimentazione di competenze evidenziate dai questionari somministrati nella prima fase del progetto. Nella seconda fase gli studenti progettano attività di simulazione del mercato del lavoro, definiscono e conducono incontri con testimoni significativi e documentano le iniziative svolte.
Bilancio di competenze
Il bilancio di competenze è un percorso fatto insieme all’operatore di bilancio che permette di focalizzare il proprio progetto professionale attraverso quattro fasi: l’analisi delle caratteristiche personali e delle proprie competenze rilevanti per le scelte formative e professionali; l’analisi delle possibilità lavorative e/o formative nel territorio di riferimento; la messa a punto di un progetto professionale; la stesura di un piano di azione per raggiungere l’obiettivo. Alla fine del percorso viene steso il Portfolio ovvero un fascicolo che presenta concretamente, attraverso progetti, disegni, foto, attestati, dichiarazioni di colleghi e datori di lavoro, le competenze professionali della persona
Può essere svolto sia a livello individuale che di gruppo. Plurale lo offre come strumento di orientamento ma anche di ri-orientamento professionale nello svolgersi della vita lavorativa
Laboratorio futuro
L’Unione Europea promuove lo sviluppo di otto ambiti di Competenze Chiave (o Key Competences) di cui c’è bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Dovrebbero essere acquisite al termine del periodo obbligatorio di istruzione e servire come base per proseguire nell’apprendimento permanente
Plurale offre alcuni laboratori esperienziali per svilupparle e potenziarle.
Sguardo oltre la bussola: percorso per l'educazione alla scelta
Rivolto ai genitori di studenti di terza media, il percorso offre strumenti pratici per accompagnare i figli nell’esercizio di capacità decisionali, assunzione di responsabilità e di rischio mentre sono ancora alla ricerca della propria identità e devono decidere rispetto al loro futuro
PARTECIPAZIONE
Formazione per rappresentanti di classe e di istituto, gestione efficace delle riunioni, strategie per la gestione dei conflitti e lo sviluppo di sinergie, strumenti di democrazia diretta, giochi e percorsi per una educazione ad una cittadinanza planetaria.
Riunioni efficaci. Laboratori per migliorare la produttività nelle riunioni
Far parte di gruppi di lavoro o di associazioni non è sempre facile: nonostante ci siano obiettivi chiari e un ordine del giorno, si resta spesso intrappolati in riunioni lunghe e noiose, dove non si arriva mai a delle decisioni o dove non ci sente liberi di esprimere il proprio pensiero. Sempre che non esplodano dei conflitti...
Esistono delle tecniche e delle strategie per imparare a gestire riunioni efficaci e creative, prendere decisioni condivise, creare un clima positivo anche nelle situazioni più’ difficili, gestire i conflitti più o meno latenti.
Questo laboratorio a moduli permette di esplorare un diverso modo di lavorare assieme.
Rappresentanti competenti
Percorsi di affiancamento e formazione con gli studenti eletti rappresentanti di classe sulla gestione delle assemblee di classe, la presentazione degli organi istituzionali e gli stili di comunicazione nel rapporto con i docenti, i compagni e le altre componenti scolastiche.
Organi consultivi degli studenti
Percorsi di affiancamento e formazione con i presidenti e comitati studenteschi per l'affiancamento nella progettazione e conduzione di strumenti partecipativi nei momenti assembleari con grandi gruppi.
Tutoring
Percorsi di selezione, formazione e affiacamento di studenti senior nell'accoglienza, nelle elezioni, nella gestione delle prime assemblee di classe, nel sostegno al metodo di studio delle clasi prime degli istituti superiori.
Giovani democrazie
Percorsi di affiancamento in rete tra isituti per la formazione congiunta e lo scambio di esperienze nella gestione degli spazi assembleari, formazione al ruolo e al lavoro in team.
Democrazia planetaria
La globalizzazione ci vede inseriti in processi economici, sociali ed ecologici che coinvolgono l'intero pianeta: sono meccanismi complessi che dobbiamo imparare a conoscere per essere cittadini attivi e responsabili.
Attraverso una serie di giochi di simulazione coinvolgenti è possibile iniziare a ragionare in gruppo su quanto la globalizzazione interessi la nostra quotidianità e che spazio di azione ci è lasciata: si parla quindi di cambiamento cliamtico e picco petrolifero, globalizzazione finanziaria e istituzioni internazionali, lavoro e consumo, migrazioni e nuovi scenari.
BEN - ESSERE
Educazione al dialogo, counseling, sostegno alla genitorialità, formazione alla relazione di genere, comunicazione transculturale.
Bussole pedagogiche
In questo tempo di rapidi e profondi cambiamenti crescere i figli può' essere particolarmente difficile e capita di perdere la bussola! Diventa allora importante ritrovarla e ritrovare il nord ovvero focalizzare i riferimenti essenziali nel rapporto con i figli. Farlo insieme ad altri genitori ci può far scoprire di non essere i soli a vivere queste difficoltà e che la nostra esperienza può essere risorsa per noi e per altri.
La proposta e' quella di un percorso di sei incontri in gruppo.
Per stare bene con se stessi
Nella vita di ognuno ci sono dei momenti di difficoltà - cambiamenti che provocano ansie o panico, una malattia improvvisa, problemi di lavoro, un lutto - che ci portano a stare male con noi stessi e con gli altri. In queste situazioni può essere utile l'aiuto di una persona preparata, capace di ascoltare senza giudicare e che si mette a disposizione per affrontare insieme le difficoltà.
E' possibile allora intraprendere un percorso di alcuni incontri con una counsellor.
La proposta si rivolge a bambini, preadolescenti, adolescenti ed adulti.
Genitori e figli in cambiamento: come parlarsi?
Quando parlarsi e capirsi fra genitori e figli diventa difficile può essere utile ripensare al nostro modo di fare e cercare nuovi modi per stare nella relazione.
Come fare? Il percorso vuole proporre di sperimentare alcuni nuovi modi e strumenti pratici per comunicare e vivere meglio in famiglia.
Terra acqua aria fuoco: come riconoscere questi simboli nei nostri figli e i noi stessi?
Per scoprire, grazie ai simboli, i colori ed il di-segno, le qualità e le potenzialità dei figli e di se stessi.
Per il nostro futuro: educare al genere e alle pari opportunità
Proposta di formazione sull’educazione di genere rivolto ai genitori. Crescere figli maschi e femmine ci mette a diretto contatto con la differenza di genere
Come sviluppare al meglio l’identità di genere dei nostri figli? Il percorso formativo vuole offrireproposte e strumenti educativi concreti per la realtà quotidiana della relazione genitori-figli.
La comunicazione transculturale oggi
La proposta si rivolge a chi vuole sviluppare alcune specifiche competenze comunicative transculturali - il decentramento culturale, l’empatia, la gestione dei conflitti e lo sviluppo di sinergie, l’exotopia, la multiprospettività, il plurilinguismo – nel rapporto con i migranti.
Si sperimenteranno direttamente strumenti comunicativi
METODOLOGIA ATTIVA
workshop, incontri, conulenze, per inserire nell'insegnamento e nella conduzione di gruppi la metodologia attiva e i suoi strumenti
Attivamente. Laboratorio di progettazione per arricchire la didattica
Percorso rivolto ad insegnanti ed educatori che introduce alla teoria e agli strumenti della metodologia attiva: da come rendere una lezione frontale più funzionale all'apprendimento con piccoli accorgimenti che facilitano i meccanismi di apprendimento, fino alla ideazione di veri e propri giochi per introdurre o approfondire argomenti specifici.
Nel percorso si parla anche di gestione delle dinamiche di gruppo, di competenze trasversali, di motivazione e di stress da cattedra e costruisce uno vero spazio di confronto fra gli insegnanti sul loro lavoro in classe.
Attivamente è un percorso a moduli e può essere costruito a seconda delle esigenze e dei bisogni specifici dei partecipanti.
Yes we play ! Invitateci a giocare....
Da vent'anni lavoriamo usando la metodologia attiva e abbiamo inventato una serie considerevole di giochi di ruolo e di simulazione sull'economia, l'immigrazione, gli sterotipi, la pubblicità, il genere, l'ecologia, il mercato del lavoro, il turismo... Alcuni durano due ore e altri una mattina intera, possono coinvolgere poche persone o grossi gruppi.
Siamo anche pronti ad inventare giochi ad hoc su argomenti specifici: se devi trasmettere un contenuto ad un gruppo di persone indipendentemente dall'età e vuoi che questo contenuto resti impresso e venga discusso, i giochi di simulazione possono essere un ottimo strumento.
Dopo tutti questi anni ancora crediamo che il confine fra gioco e apprendimento, anche negli adulti, sia molto labile. Le persone si ricordano le emozioni, e si ricordano i contenuti collegati,